progetti
Patto per la lettura
Il Patto intende essere lo strumento per continuare a ripensare collettivamente Colleferro attraverso il libro e la conoscenza, mettendo al centro l’abitudine alla lettura per generare il coinvolgimento e la relazione tra i sottoscrittori che vogliono impegnarsi in modo costante e attivo in una politica cittadina per la promozione della lettura.
Data
8 OTT 2024
Tempo di lettura:
10 MIN
Nome pagina: Patto per la lettura
Titolo pagina: Patto locale per la lettura di Colleferro
Con Delibera di Giunta n. 190 del 06/09/2024 il Comune di Colleferro ha promosso e sottoscritto il Patto locale per la lettura 2024/2026.
Il Patto intende essere lo strumento per continuare a ripensare collettivamente Colleferro attraverso il libro e la conoscenza, mettendo al centro l’abitudine alla lettura per generare il coinvolgimento e la relazione tra i sottoscrittori che vogliono impegnarsi in modo costante e attivo in una politica cittadina per la promozione della lettura.
Con il Patto, gratuito per i sottoscrittori, si costituisce una grande alleanza cittadina, alla quale possono aderire soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, scuole, università, imprese, professionisti, associazioni e singoli cittadini che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi per la promozione della lettura.
I firmatari, condividendo le prospettive del Patto, si impegnano a partecipare alla progettazione di azioni per la promozione della lettura, a diffonderne la visione e i principi, sostenendone le idee.
Almeno una volta l'anno i sottoscrittori saranno invitati a partecipare ad una giornata di monitoraggio e aggiornamento delle azioni derivanti dal Patto stesso: tale incontro definirà la nascita di un Tavolo di confronto per la lettura di Colleferro, coordinato e promosso dalla Biblioteca comunale “Riccardo Morandi”.
Per sottoscrivere il Patto è possibile compilare il documento in allegato e protocollarlo all’ufficio comunale o inviarlo all’indirizzo comune.colleferro@legalmail.it con oggetto “Sottoscrizione Patto per la lettura”.
Anche dopo la chiusura dei tempi di manifestazione di interesse, con le stesse modalità, i soggetti interessati possono sottoscrivere il patto in qualsiasi momento.
I sottoscrittori possono recedere dal presente accordo senza che vi sia necessità di preavviso e senza oneri, inviando una comunicazione al Comune di Colleferro attraverso PEC o protocollo del Comune.
Il patto ha una durata triennale dalla data di approvazione.
I PRINCIPI DEL PATTO
Gli interminabili spazi della conoscenza
1- Certi che la lettura abbia il potere di influenzare positivamente le traiettorie biografiche personali e collettive, con questo patto, tutti i soggetti pubblici e privati si impegnano affinché la pratica della lettura diventi usuale, diffusa e quotidiana.
Aumentando il numero dei cittadini abituati a leggere la comunità
guarderà sempre più lontano, verso orizzonti illimitati.
2- Il patto promuove tutti i servizi della lettura presenti nella città di Colleferro ed erogati da soggetti pubblici e privati: biblioteche, librerie, editori, scrittori e associazioni; mira a promuovere il libro capillarmente, a creare eventi, manifestazioni e occasioni di incontro con il libro dei cittadini di Colleferro, fin dalla nascita.
Affinché, agevolando l’accesso alla lettura, tutti i cittadini possano
allargare lo spazio dei loro interessi.
3- Il patto punta a trovare spazio per i libri in luoghi che solitamente non li accolgono: associazioni, ospedali, centri di accoglienza, centri anziani, imprese, centri di aggregazione, negozi, piazze e giardini pubblici e ovunque vi sia un sostenitore del libro quale diffusore di benessere cognitivo, creativo, emotivo e relazionale.
Aprendo le porte ai libri ogni luogo diventerà una galassia di idee e saperi.
4- Le attività del patto mirano ad accrescere la formazione e la conoscenza diffusa di famiglie, insegnanti, operatori socio-sanitari, imprenditori e funzionari pubblici, affinché siano portavoce e divulgatori della bellezza della lettura,
ambasciatori di una missione planetaria.
5- Vivere nella società dell'informazione implica competenze e consapevolezze che facilitino l’utilizzo di risorse digitali, accessibili e pubbliche,
affinché la formazione continua possa aprirci e farci comprendere
sempre nuovi universi.
6 - I sottoscrittori si impegnano a valorizzare l’istituzione e l’istruzione scolastica, dal nido all’università.
Con il patto si propone il libro come rampa di lancio per il futuro
dei ragazzi e delle ragazze di Colleferro.
7 - La promozione della lettura nella città di Colleferro si ispira e trae forza dalla conoscenza della storia locale, la passione per la memoria collettiva accompagna i cittadini verso un sentiero che, in continuo arricchimento,
guarda lontano.
8 - Il patto si impegna ad allargare e ampliare l’inclusività e l'accessibilità dello spazio di azione, relazione e condivisione dei percorsi di lettura, affinché ogni cittadino e cittadina possa sentirsi rappresentato.
Poiché ogni voce ha il suo posto tra le stelle.
9 - Il libro è uno strumento fondamentale per la diffusione e la creazione di una società basata sul riconoscimento dei diritti umani e sull'uguaglianza. Tra le sue pagine trovano spazio le voci di genere, nonché le istanze interculturali e la tematica ambientale.
10- La città di Colleferro, città dello Spazio, non vede orizzonti ma possibilità illimitate per una cittadinanza lettrice e libera.