eventi

L'alfabeto segreto di Caravaggio

Appuntamento giovedì 19 gennaio alle ore 17:00 presso la nostra biblioteca per la lectio multidisciplinare "L'ALFABETO SEGRETO DI CARAVAGGIO", a cura della docente di storia dell'Arte Dott.ssa Federica Di Folco e dell'interprete Flavio Di Domenicantonio come voce narrante.

Il pittore inquieto, innamorato della luce e del vero, che ha rivoluzionato profondamente la storia dell'arte, sarà il protagonista di un'affascinante lettura della sua vita di artista segnata da un'esistenza travagliata e da una morte prematura.

Il carattere ribelle che influenzò la sua espressività segnò il passaggio definitivo verso una forma d'arte meno convenzionale. L'occhio del pittore lombardo sapeva cogliere la brutalità dei volti lividi e sfigurati che la sua mano felice riproduceva con la stessa dedizione e intensità con cui ritraeva la luce della grazia divina, senza "decoro" alcuno.

L'incontro, promosso da UNITRE - Università della Terza Età e patrocinato dal Comune di Colleferro, è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

"Nelle pitture di Caravaggio ci sono effetti di luce. L'interruttore non so dov'è". Bruno Munari

Condividi su