FEMALE STORYTELLING SHOW

Appuntamento il 18 e 19 maggio 2023 alle ore 17:30 con "FEMALE STORYTELLING SHOW. Trasposizioni contemporanee di stereotipi femminili dal romanzo alle moderne narrazioni transmediali."

La nostra biblioteca è lieta di annunciare la partecipazione alla campagna nazionale de "IL MAGGIO DEI LIBRI 2023" promossa dal Centro per il libro e la lettura, con l'innovativo format "FEMALE STORYTELLING SHOW. Trasposizioni contemporanee di stereotipi femminili dal romanzo alle moderne narrazioni transmediali".

Nell'Anno europeo dei giovani l'iniziativa, che si configura con la struttura dinamica del talk show, intende promuovere la centralità della biblioteca come luogo polivalente e di aggregazione giovanile, nel quale poter condividere idee, riflessioni e spazi di confronto.

Chi sono le eroine contemporanee raccontate nei romanzi e nelle serie TV Netflix destinate alle nuove generazioni? Quali azioni compiono? C'è qualche differenza con il passato? E soprattutto, qual è l'immaginario femminile che viene proposto?

A tali quesiti si tenterà di dare una risposta il 18 e il 19 maggio 2023 alle ore 17:30 presso la nostra biblioteca con un parterre di giovani professionisti che ci condurrà in un viaggio appassionante dai romanzi di Jane Austen alla moderna "Bridgerton-mania" delle piattaforme in streaming.

Tra gli ospiti saranno presenti l'autrice Alice Urciuolo, sceneggiatrice della serie di successo Skam Italia (Netflix, TIMvision) e la giornalista dell'Agenzia ANSA Angela Gennaro.

Vi aspettiamo.